domenica 7 ottobre 2012

Fichi al forno al gorgonzola e prosciutto crudo

Difficoltà:*

Questo antipastino è l'ideale per chiudere l'estate e salutare l'autunno con gusto. Si abbina la dolcezza dei fichi al gusto del prosciutto crudo e del gorgonzola, in un piatto d'effetto ma molto veloce per le vostre cene settembrine.

Servono:
  • 8 fichi
  • 8 cubetti di gorgonzola (dolce o piccante a seconda dei gusti, io l'ho addirittura usato di capra!)
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • sale
  • pepe
  • un filo d'olio
 Lavate i fichi e incideteli a croce.

Mettete al centro di ognuno un pezzetto di gorgonzola e richiudete.

Avvolgete con la fetta di prosciutto.
Salate, pepate , irrorate con un filino d'olio.
Infornate a 180° per 10 minuti, servite tiepido!

Cestini di sfoglia spinaci e scamorza affumicata

Difficoltà:*

Questi cestinetti di sfoglia sono un appetitoso antipastino adatto anche ad aperitivi o cene in piedi, e sono facili e veloci da realizzare.

Servono:
  • 500g di spinaci
  • 200g di ricotta
  • 50g di grana grattuggiato
  • 2 uova
  • uno spicchio d'aglio
  • 100g di scamorza affumicata
  • un rotolo di pasta sfoglia
 Pulite cuocete gli spinaci rosolandoli con olio, aglio e peperoncino se piace, aggiungendo goccini d'acqua fino a portarli a cottura.
Metteteli nel mixer con la ricotta, il grana e le uova, frullate tutto.
Salate e pepate.
Ricavate dalla sfoglia dei cerchi di circa 5 cm di diametro, e adagiateli in stampini monoporzione.
Io ho usato lo stampo dei muffini e li ho adagiati in pirottini colorati di carta.
Versate nel cestino di sfoglia una cucchiaiata di composto di spinaci.
Ponete al centro un cubetto di scamorza affumicata.
Infornate a 180° per circa 15 minuti, servite caldi!

Insalata del "non dir al contadino"

"Non dir al contadino quanto è buono il cacio con le pere!"...e come non dar ragione a questo proverbio???
Ecco un'insalatina gustosa, con cacio e pere, che può fare da saporito e fresco contorno o da, in dosi maggiori, piattone unico light.



Per quattro persone:
  • 100g di lattugino
  • 50g di rucola
  • germogli (io ho usato quelli di ravanello e di pisello)
  • 2 pere abate
  • 50g di parmigiano
  • 80g di noci
  • una costa di sedano
  • succo di limone
  • sale
  • olio e.v.o.
  • aceto balsamico
 Sbucciate e pulite le pere, tagliatele a cubetti e irroratele col limone perchè non anneriscano.

Pulite il sedano e tagliatelo a tocchetti.

Ricavate delle scaglie dal parmigiano.
Frantumate grossolanamente le noci.
Mettete tutti gli ingredienti in un insalatiera, condite con olio, aceto balsamico e sale. Se piace sta molto bene anche una bella grattata di pepe.

Pasta alla crema d'olive nere

Difficoltà:*

Un primo velocissimo e gustoso:

per 4 persone:
  • 320g di pasta
  • 2 cucchiai di patè di olive nere
  • 100g di formaggio spalmabile tipo robiola
  • olio
  • sale
  • pepe
In una terrina mescolate il patè con la robiola e aggiungete poco olio alla volta fino a ottenere una crema morbida. Salate, pochissimo!, e pepate.
Cuocete e scolate la pasta, versate sul sugo e mescolate bene!
Se piace potete aggiungere olio piccante!

Bavarese al cioccolato e arancia in guscio di frolla croccante e geleè all'arancia

 Difficoltà:***

L'abbinamento di cioccolato fondente e arancia è un classico azzeccatissimo, ecco perchè ho voluto provare a metterlo in pratica con una bella torta. in cui il morbido della mousse contrasta con il croccante della frolla, resa tale da un minor contenuto di burro e maggiore di zucchero rispetto alla ricetta classica.


Servono per la frolla croccante:
  • 250g di farina
  • 130g di burro
  • 160g di zucchero
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
Per la bavarese al cioccolato e arancia:
  • 400g di cioccolato fondente
  • 200ml di panna fresca
  • 100g di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 200 ml di succo d'arancia
  • 8g di gelatina in fogli
Per la geleé di arancia:
  • 400ml di succo d'arancia
  • 10g di gelatina in fogli
  • fettine d'arancia per decorare

Iniziamo preparando la frolla: mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana, al centro mettete tuorli, burro e il sale.
Impastate in punta di dita fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete a riposare in frigo.
Imburrate e infarinate una teglia, stendetevi la frolla.
Bucherellatene il fondo, ricoprite con carta d'alluminio e fate "peso" con del riso o legumi perchè la frolla non gonfi.
Infornate a 180° per 15 minuti, dopodichè rimuovete l'alluminio col riso e fate cuocere altri 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Quando sarà fredda sformatela e tenete da parte.

Passate alla bavarese.
Intanto sbattete i tuorli con 75 di zucchero fino a farli divenire chiari e spumosi, tenete da parte.
Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde( pochi secondi alla volta che può bruciare!!!!) il cioccolato.
Aggiungetelo al composto di uova.
Montate  la panna con 25g di zucchero.
Scaldate il succo e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.
Aggiungete il succo al composto di uova e cioccolato, poi con delicatezza, incorporate la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Versate nel guscio di frolla e mettete in frigo a riposare almeno 4-5 ore(di più è meglio).


Trascorso il tempo di riposo preparate la geleè e decorate: tagliate qualche fettina sottilissima d'arancia e ponete a piacere sulla torta.
Intanto dopo aver ammollato in acqua fredda la gelatina strizzatela bene e aggiungete al succo che avrete portato a bollore. Mescolate e fate sciogliere, fate raffreddare un paio di minuti e versate sulla torta.
Ponete ancora in frigo a riposare.
La gelatina in eccesso versatela in uno stampo di silicone, tondo o tipo plum cake, in modo da avere uno strato di circa mezzo centimetro, mettete in freezer un'oretta.
Tirate fuori, e con una formina da biscotti ricavate delle stelline, o cuoricini o cosa preferite, e decorate la torta.

Bella?Buona!!!!!!

P.s : se avete avanzato un pò di composto al cioccolato, mettetelo in stampini di silicone e fate raffreddare in frigo...eccovi piccole bavaresi monoporzione che potrete anche surgelare!


venerdì 5 ottobre 2012

Crocchette di patate con cuore filante di formaggi

Le classiche crocchette di patate che fanno felici grandi e piccoli riviste con un cuore filante di formaggi che le rendono davvero buoneeee!

Difficoltà:**

  • 1 kg di patate
  • 4 uova
  • 50g di parmigiano grattuggiato
  • formaggi misti (scamorza affumicata, gorgonzola, fontina...)
  • noce moscata
  • farina
  • pan grattato
  • olio di semi per friggere

Lessate le patate con la buccia.
Scolatele e passatele con lo schiaccia patate. Potete anche farlo lasciando la buccia, rimarrà nello schiacciapatate e vi risparmierete il passoggio della spelatura!

Alle patate schiacciate aggiungete sale, pepe, noce moscata, 2 uova e il parmigiano.
Mescolate bene.
Fate col composto delle palline o dei cilindretti a seconda del gusto, e ponete all'interno un cubetto di formaggio.

Ora passate all'impanatura: passate le crocchette prima nella farina, poi nelle uova rimaste sbattute e per ultimo nel pan grattato.

Friggete in olio molto caldo, poche crocchette alla volta.
Scolate, fate assorbire l'eccesso d'olio su carta assorbente e servite caldissime!!!!!

Piccola cheesecake salata alla zucca

Difficoltà:**

Ricettina autunnale sfiziosissima...io l'ho fatta versione mini, con una tortierina a cerniera di diametro 8 cm, se volete farne una grande moltiplicate per tre le dosi.

Servono:
  • 150g zucca
  • 1/2 cipolla
  • 60 g di crackers al rosmarino (o normali più un pizzico di rosmarino)
  • 50g di burro
  • 100 g di robiola osella
  • 50g di ricotta
  • 50g parmigiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Innanzitutto pulite e tagliate a tocchetti la zucca.
 Lessatela per 10 minuti in acqua bollente salata.Scolate.
Fate imbiondire in padella con dell'olio la cipolla, aggiungete la zucca, un goccino d'acqua e rosolate una decina di minuti.
Nel mixer frullate la zucca con i formaggi e le uova, aggiungete la farina e frullate ancora e tenete da parte.
Sbriciolate a polve i crackers, mescolateli al burro fuso.
Imburrate bene la tortiera a cerniera e pressate bene sul fondo la polvere di crackers.
Versatevi sopra il composto di zucca.

Infornate a 160° per 30 minuti.
Sfornate, sformate......
Buona!!!!!!!!!!!!

mercoledì 19 settembre 2012

Torta salata alla crema di spinaci e scamorza affumicata

Difficolta':**

Peccato che sul blog non si possano inserire i profumi perchè questa torta  fa venire l'acquolina in bocca col suo profumo, se poi l'assaggiate...finirà velocemente!
E' un'ottima idea per far mangiare le verdure ai bimbi (veri o cresciuti)!

















 Vi serve:
  • un rotolo di pasta brisè
  • 500g di spinaci
  • una patata media
  • 200g di ricotta 
  • 200g di  scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 50g di grana grattuggiato
  • sale
  • pepe
  • olio e.v.o.
  • uno spicchio d'aglio

La preparazione è molto semplice: sbucciate e tagliate a dadini la patata e pulite gli spinaci.
Scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete spinaci e patate e fate cuocere per 10 minuti circa aggiungendo un pochino d'acqua se necessario.
Metttete nel mixer con la ricotta, il grana, le uova, salate e pepate e frullate.
Tagliate a dadini piccoli la scamorza, aggiungete al composto e frullate ancora.
Stendete la pasta brisè sul una teglia, bucherellate il fondo e versatevi dentro il composto.
Ripiegate i bordi della pasta e infornate a 180° per 35 minuti circa.
Sfornate e sformate.
Se vi piace spolverate con paprika dolce.

Piselli saporiti alla veneta

Difficoltà:*

Questa è una ricetta della mitica nonna di mio marito, la cui cucina, buonissima vien dal nordest d'Italia e si porta dietro tutto il sapore di quelle parti.
Questo più che un contorno è quasi un piatto unico! Saporito e appetitoso!


Vi servono:
  • 300 g di piselli
  • una patata grossa
  • 4 wurstel piccoli o 2 grandi
  • un cucchiaio di philadelphia
  • olio e.v.o
  • sale
  • pepe

Sbucciate e tagliate a cubetti la patata.
Tagliate a quadretti i wurstel.
Fate rosolare in padella i piselli, le patate e i wurstel con dell'olio.
Salate, pepate e portate a cottura aggiungendo poco alla volta dell'acqua e mescolando.
Ci vorranno circa 30-40 minuti, in ogni caso dovrete vedere le patate e i piselli iniziare a sbriciolarsi.
Aggiungete un filo d'olio crudo e fate sciogliere la philadelphia.
Buon appetito!

lunedì 17 settembre 2012

Mafalde al pomodoro fresco e gorgonzola

Difficolotà:*

Questo sughetto è davvero delizioso... una morbida crema di gorgonzola che si fonde con la freschezza del pomodoro fresco. BUONA!


Per 4 persone:
  • 360 g di pasta (mafaldine)
  • 2 pomodori
  • 250g di gorgonzola
  • olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
 Fate rosolare in abbondante olio uno spicchio d'aglio e i pomodori tagliati a pezzettini.

Quando il pomodoro si sarà un pò disfatto, torgliete l'aglio e agiungete il gorgonzola.

Cuocete a fuoco basso fino a completo scioglimento del gorgo.
Scolate la pasta e fate saltare in padella con la salsa.
Buon appetito

domenica 16 settembre 2012

Bruschette al pomodoro fresco

Difficoltà:*

Questo è uno dei piatti più semplici che esistano ma, ogni volta che lo preparo faccio felici i miei ospiti.
E' fresco e velocissimo da fare e va bene per l'aperitivo, come antipastino fresco e informale o, d'estate come goloso light-lunch!
Come aperitivo scegliete come pane una baguette, verranno delle fettine piccole, da finger food, altrimenti del buon pane toscano o delle ciabattine.

Potete presentare le bruschette già farcite o una bella ciotola col pomodoro da cui ognuno si servirà da solo.
Potete sceglliere di aromatizzarlo con basilico fresco o origano, a seconda della disponibilità e del gusto personale.
Il pomodoro deve riposare almeno un paio d'ore, e potete tranquillamente prepararlo la sera prima con calma, sarà ancora più buono!

Serve:
  • pane
  • pomodori
  • aglio
  • olio
  • sale
  • basilico fresco
  • origano
Tagliate a fette il pane e tostatelo. L'ideale sarebbe sulla griglia, ma tostapane o forno sono una valida alternativa.
Lavate e private del verde i pomodori e tagliateli a cubetti molto piccoli.

Mettete in una ciotola e condite con sale, un pizzico di pepe, abbondante olio e basilico o origano.
Lasciate riposare almeno 2 ore prima di farcire le bruschette.

Torta ciocco-cacao-mele

Difficolta':**

Cena con amici, poco tempo, ecco una torta golosa e bella ma veloce da preparare, e mentre cuoce in forno cucinate il resto!

Vi servono:
  • 400g di farina
  • 180 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 250 ml di panna
  • 100g di cioccolato fondente
  • 60 g di cacao amaro
  • 2 mele tipo golden
  • gelatina neutra
Montate con le fuste il burro morbido e lo zucchero, aggiungete uno alla volta le uova e montate ancora.
Aggiungete la panna.
Mescolate a parte farina, lievito e cacao.
Versate poco alla volta la farina col cacao, mescolando per non fare grumi.
Sbriciolate il cioccolato.
Sbucciate , private del torsolo una mela, tagliatela a dadini.
Aggiungete all'impasto il cioccolato e la mela a cubetti.
Imburrate e infarinate una teglia capiente e versatevi l'impasto livellandolo.
Lavate l'altra mela e, senza sbucciarla, tagliatela a fettine che disporrete sulla torta.
Infornate a 160° per 1 ora.
Sfornate, sformate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo o con gelatina neutra.

giovedì 13 settembre 2012

La tortina "strati di dolcezza"


DIFFICOLTA':**

Lo so, lo so...ho latitato per troppo tempo. Ma sono stati mesi abbastanza "concitati" e la produzione culinaria si è ridotta al minimo indispensabile per sopravvivere! No, dai scherzo, ma quando tuo marito ti dice :" adesso amore basta dolci perchè in sei mesi di matrimonio ho messo su sei chili...." allora mi sono un pò fermata.
Ma ecco appunto un dolcetto del buon ritorno, tortina buona e dolce dolce dolce....a tanti strati!
Io l'ho realizzata piccolina, perchè oggi vado via due giorni e l'ho fatta ad uso singolo per il mio maritino in modo che si possa consolare mentre non ci sono! ;-) Ovviamente però si può fare grande.
Servono comunque due stampi della stessa misura, perchè verrà farcita a più strati.

Ingredienti:
  • 125g di farina
  • 65g di burro
  • 75g di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata a scelta
Innanzitutto montate con le fruste il burro e lo zucchero.
Aggiungete l'ovetto e montate ancora.
Aggiungete la panna e mescolate.
Setacciate farina, lievito e vanillina; aggiungetele poco alla volta al composto di burro, uova e panna.
Imburrate e infarinate gli stampi, versatevi il composto diviso in due.

Infornate a 170° per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.

Tagliate la calottina a una delle due  due tortine e il fondo all'altra e tenete da parte, dividete ancora in due strati le tortine.

Farcite con la marmellata mettendo il fondo, i vari strati e la calottina.

Spolverate di zucchero a velo.




lunedì 21 maggio 2012

Pollo al pompelmo rosa

 DIFFICOLTA':**

Questa ricetta mi piace tantissimo, perchè è veloce, facile e buonissima!
E' una versione particolare che ha inventato mia mamma del classico pollo al limone....secondo me è molto meglio questa versione!


Per 4 persone:
  • 60g di petto di pollo agliato a tocchetti
  • 2 pompelmi rosa
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • farina
Infarinate i tocchetti di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace in una padella in cui avrete fatto scaldare dell'olio.ù
Quando si saranno dorati su tutti i lati versate il vino bianco e il succo dei due pompelmi che avrete spremuto.
Salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti, il tempo che il succo si trasormi in una glassatura.
BUONISSIMO!!!!!!!!!


Cake del sole ( biscotto al cioccolato, bavarese e gelee di pesche)

 DIFFICOLTA':****

 

Questa torta l'ho chiamata "del sole" perchè ha un colore e un sapore che sa davvero di sole e estate.
Le pesche sono un frutto che piace a tutti, sono dolci, fresche...buone!
Forse maggio è ancora un pò presto ma la voglia d'estate mi ha fatto inventare questa torta buona buona, che sarà ancora più adatta alle calde serate estive perchè è davvero fresca.

Per la base biscotto:
  • 400g di biscotti al cioccolato con gocce di cioccolato
  • 50 g di nocciole tostate
  • 50g di mandorle tostate
  • 100g di burro fuso
Per la bavarese alle pesche:
  • 400g di pesche sbucciate
  • 100g di zucchero 
  • 400 ml di panna fresca da montare
  • 10g di gelatina in fogli
Per la geleè di pesche
  • 400g di pesche sciroppate
  • 50g di zucchero
  • 8g di gelatina in fogli 
 Come prima cosa frullate i biscotti con mandorle e nocciole ottenendone una farina.
Versateci sopra il burro fuso e mescolate.
Compattate sul fondo di una tortiera a fondo estraibile precedentemente imburrata.
Infornate a 180° per circaq 15 minuti.

Prepariamo la bavarese: sbucciate le pesche e frullatele con 50g di zucchero.
Scaldate in un pentolino due cucchiai di panna e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzate. Aggiungete al frullato.
Montate la panna col restante zucchero.
Ora con una spatola amalgamate la purea con la panna montata, delicatamente e mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Versate il tutto sulla base biscotto, livellate e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ora.

Per la geleè frullate le pesche sciroppate con lo zucchero.
Ammollate in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzate la gelatina,  scioglietela nello sciroppo delle pesche fatto scaldare a fuoco dolce.
Mescolate tutto e versate sulla bavarese (occhio che si sia ben solidificata) e mettete in frigo a raffreddare un paio d'ore.

Decorate a piacere con fettine di pesca e zuccherini colorati e coprite tutto con un velo di gelatina neutra.

Un capolavoro!

domenica 7 ottobre 2012

Fichi al forno al gorgonzola e prosciutto crudo

Pubblicato da Nocciolina alle 22:52 0 commenti

Difficoltà:*

Questo antipastino è l'ideale per chiudere l'estate e salutare l'autunno con gusto. Si abbina la dolcezza dei fichi al gusto del prosciutto crudo e del gorgonzola, in un piatto d'effetto ma molto veloce per le vostre cene settembrine.

Servono:
  • 8 fichi
  • 8 cubetti di gorgonzola (dolce o piccante a seconda dei gusti, io l'ho addirittura usato di capra!)
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • sale
  • pepe
  • un filo d'olio
 Lavate i fichi e incideteli a croce.

Mettete al centro di ognuno un pezzetto di gorgonzola e richiudete.

Avvolgete con la fetta di prosciutto.
Salate, pepate , irrorate con un filino d'olio.
Infornate a 180° per 10 minuti, servite tiepido!

Cestini di sfoglia spinaci e scamorza affumicata

Pubblicato da Nocciolina alle 22:52 0 commenti

Difficoltà:*

Questi cestinetti di sfoglia sono un appetitoso antipastino adatto anche ad aperitivi o cene in piedi, e sono facili e veloci da realizzare.

Servono:
  • 500g di spinaci
  • 200g di ricotta
  • 50g di grana grattuggiato
  • 2 uova
  • uno spicchio d'aglio
  • 100g di scamorza affumicata
  • un rotolo di pasta sfoglia
 Pulite cuocete gli spinaci rosolandoli con olio, aglio e peperoncino se piace, aggiungendo goccini d'acqua fino a portarli a cottura.
Metteteli nel mixer con la ricotta, il grana e le uova, frullate tutto.
Salate e pepate.
Ricavate dalla sfoglia dei cerchi di circa 5 cm di diametro, e adagiateli in stampini monoporzione.
Io ho usato lo stampo dei muffini e li ho adagiati in pirottini colorati di carta.
Versate nel cestino di sfoglia una cucchiaiata di composto di spinaci.
Ponete al centro un cubetto di scamorza affumicata.
Infornate a 180° per circa 15 minuti, servite caldi!

Insalata del "non dir al contadino"

Pubblicato da Nocciolina alle 18:29 0 commenti
"Non dir al contadino quanto è buono il cacio con le pere!"...e come non dar ragione a questo proverbio???
Ecco un'insalatina gustosa, con cacio e pere, che può fare da saporito e fresco contorno o da, in dosi maggiori, piattone unico light.


Per quattro persone:
  • 100g di lattugino
  • 50g di rucola
  • germogli (io ho usato quelli di ravanello e di pisello)
  • 2 pere abate
  • 50g di parmigiano
  • 80g di noci
  • una costa di sedano
  • succo di limone
  • sale
  • olio e.v.o.
  • aceto balsamico
 Sbucciate e pulite le pere, tagliatele a cubetti e irroratele col limone perchè non anneriscano.

Pulite il sedano e tagliatelo a tocchetti.

Ricavate delle scaglie dal parmigiano.
Frantumate grossolanamente le noci.
Mettete tutti gli ingredienti in un insalatiera, condite con olio, aceto balsamico e sale. Se piace sta molto bene anche una bella grattata di pepe.

Pasta alla crema d'olive nere

Pubblicato da Nocciolina alle 13:53 0 commenti

Difficoltà:*

Un primo velocissimo e gustoso:

per 4 persone:
  • 320g di pasta
  • 2 cucchiai di patè di olive nere
  • 100g di formaggio spalmabile tipo robiola
  • olio
  • sale
  • pepe
In una terrina mescolate il patè con la robiola e aggiungete poco olio alla volta fino a ottenere una crema morbida. Salate, pochissimo!, e pepate.
Cuocete e scolate la pasta, versate sul sugo e mescolate bene!
Se piace potete aggiungere olio piccante!

Bavarese al cioccolato e arancia in guscio di frolla croccante e geleè all'arancia

Pubblicato da Nocciolina alle 10:41 0 commenti

 Difficoltà:***

L'abbinamento di cioccolato fondente e arancia è un classico azzeccatissimo, ecco perchè ho voluto provare a metterlo in pratica con una bella torta. in cui il morbido della mousse contrasta con il croccante della frolla, resa tale da un minor contenuto di burro e maggiore di zucchero rispetto alla ricetta classica.


Servono per la frolla croccante:
  • 250g di farina
  • 130g di burro
  • 160g di zucchero
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
Per la bavarese al cioccolato e arancia:
  • 400g di cioccolato fondente
  • 200ml di panna fresca
  • 100g di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 200 ml di succo d'arancia
  • 8g di gelatina in fogli
Per la geleé di arancia:
  • 400ml di succo d'arancia
  • 10g di gelatina in fogli
  • fettine d'arancia per decorare

Iniziamo preparando la frolla: mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana, al centro mettete tuorli, burro e il sale.
Impastate in punta di dita fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete a riposare in frigo.
Imburrate e infarinate una teglia, stendetevi la frolla.
Bucherellatene il fondo, ricoprite con carta d'alluminio e fate "peso" con del riso o legumi perchè la frolla non gonfi.
Infornate a 180° per 15 minuti, dopodichè rimuovete l'alluminio col riso e fate cuocere altri 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Quando sarà fredda sformatela e tenete da parte.

Passate alla bavarese.
Intanto sbattete i tuorli con 75 di zucchero fino a farli divenire chiari e spumosi, tenete da parte.
Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde( pochi secondi alla volta che può bruciare!!!!) il cioccolato.
Aggiungetelo al composto di uova.
Montate  la panna con 25g di zucchero.
Scaldate il succo e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.
Aggiungete il succo al composto di uova e cioccolato, poi con delicatezza, incorporate la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Versate nel guscio di frolla e mettete in frigo a riposare almeno 4-5 ore(di più è meglio).


Trascorso il tempo di riposo preparate la geleè e decorate: tagliate qualche fettina sottilissima d'arancia e ponete a piacere sulla torta.
Intanto dopo aver ammollato in acqua fredda la gelatina strizzatela bene e aggiungete al succo che avrete portato a bollore. Mescolate e fate sciogliere, fate raffreddare un paio di minuti e versate sulla torta.
Ponete ancora in frigo a riposare.
La gelatina in eccesso versatela in uno stampo di silicone, tondo o tipo plum cake, in modo da avere uno strato di circa mezzo centimetro, mettete in freezer un'oretta.
Tirate fuori, e con una formina da biscotti ricavate delle stelline, o cuoricini o cosa preferite, e decorate la torta.

Bella?Buona!!!!!!

P.s : se avete avanzato un pò di composto al cioccolato, mettetelo in stampini di silicone e fate raffreddare in frigo...eccovi piccole bavaresi monoporzione che potrete anche surgelare!


venerdì 5 ottobre 2012

Crocchette di patate con cuore filante di formaggi

Pubblicato da Nocciolina alle 21:20 0 commenti
Le classiche crocchette di patate che fanno felici grandi e piccoli riviste con un cuore filante di formaggi che le rendono davvero buoneeee!

Difficoltà:**

  • 1 kg di patate
  • 4 uova
  • 50g di parmigiano grattuggiato
  • formaggi misti (scamorza affumicata, gorgonzola, fontina...)
  • noce moscata
  • farina
  • pan grattato
  • olio di semi per friggere

Lessate le patate con la buccia.
Scolatele e passatele con lo schiaccia patate. Potete anche farlo lasciando la buccia, rimarrà nello schiacciapatate e vi risparmierete il passoggio della spelatura!

Alle patate schiacciate aggiungete sale, pepe, noce moscata, 2 uova e il parmigiano.
Mescolate bene.
Fate col composto delle palline o dei cilindretti a seconda del gusto, e ponete all'interno un cubetto di formaggio.

Ora passate all'impanatura: passate le crocchette prima nella farina, poi nelle uova rimaste sbattute e per ultimo nel pan grattato.

Friggete in olio molto caldo, poche crocchette alla volta.
Scolate, fate assorbire l'eccesso d'olio su carta assorbente e servite caldissime!!!!!

Piccola cheesecake salata alla zucca

Pubblicato da Nocciolina alle 17:46 0 commenti

Difficoltà:**

Ricettina autunnale sfiziosissima...io l'ho fatta versione mini, con una tortierina a cerniera di diametro 8 cm, se volete farne una grande moltiplicate per tre le dosi.

Servono:
  • 150g zucca
  • 1/2 cipolla
  • 60 g di crackers al rosmarino (o normali più un pizzico di rosmarino)
  • 50g di burro
  • 100 g di robiola osella
  • 50g di ricotta
  • 50g parmigiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Innanzitutto pulite e tagliate a tocchetti la zucca.
 Lessatela per 10 minuti in acqua bollente salata.Scolate.
Fate imbiondire in padella con dell'olio la cipolla, aggiungete la zucca, un goccino d'acqua e rosolate una decina di minuti.
Nel mixer frullate la zucca con i formaggi e le uova, aggiungete la farina e frullate ancora e tenete da parte.
Sbriciolate a polve i crackers, mescolateli al burro fuso.
Imburrate bene la tortiera a cerniera e pressate bene sul fondo la polvere di crackers.
Versatevi sopra il composto di zucca.

Infornate a 160° per 30 minuti.
Sfornate, sformate......
Buona!!!!!!!!!!!!

mercoledì 19 settembre 2012

Torta salata alla crema di spinaci e scamorza affumicata

Pubblicato da Nocciolina alle 20:10 0 commenti

Difficolta':**

Peccato che sul blog non si possano inserire i profumi perchè questa torta  fa venire l'acquolina in bocca col suo profumo, se poi l'assaggiate...finirà velocemente!
E' un'ottima idea per far mangiare le verdure ai bimbi (veri o cresciuti)!

















 Vi serve:
  • un rotolo di pasta brisè
  • 500g di spinaci
  • una patata media
  • 200g di ricotta 
  • 200g di  scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 50g di grana grattuggiato
  • sale
  • pepe
  • olio e.v.o.
  • uno spicchio d'aglio

La preparazione è molto semplice: sbucciate e tagliate a dadini la patata e pulite gli spinaci.
Scaldate l'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete spinaci e patate e fate cuocere per 10 minuti circa aggiungendo un pochino d'acqua se necessario.
Metttete nel mixer con la ricotta, il grana, le uova, salate e pepate e frullate.
Tagliate a dadini piccoli la scamorza, aggiungete al composto e frullate ancora.
Stendete la pasta brisè sul una teglia, bucherellate il fondo e versatevi dentro il composto.
Ripiegate i bordi della pasta e infornate a 180° per 35 minuti circa.
Sfornate e sformate.
Se vi piace spolverate con paprika dolce.

Piselli saporiti alla veneta

Pubblicato da Nocciolina alle 19:39 0 commenti

Difficoltà:*

Questa è una ricetta della mitica nonna di mio marito, la cui cucina, buonissima vien dal nordest d'Italia e si porta dietro tutto il sapore di quelle parti.
Questo più che un contorno è quasi un piatto unico! Saporito e appetitoso!


Vi servono:
  • 300 g di piselli
  • una patata grossa
  • 4 wurstel piccoli o 2 grandi
  • un cucchiaio di philadelphia
  • olio e.v.o
  • sale
  • pepe

Sbucciate e tagliate a cubetti la patata.
Tagliate a quadretti i wurstel.
Fate rosolare in padella i piselli, le patate e i wurstel con dell'olio.
Salate, pepate e portate a cottura aggiungendo poco alla volta dell'acqua e mescolando.
Ci vorranno circa 30-40 minuti, in ogni caso dovrete vedere le patate e i piselli iniziare a sbriciolarsi.
Aggiungete un filo d'olio crudo e fate sciogliere la philadelphia.
Buon appetito!

lunedì 17 settembre 2012

Mafalde al pomodoro fresco e gorgonzola

Pubblicato da Nocciolina alle 11:48 0 commenti

Difficolotà:*

Questo sughetto è davvero delizioso... una morbida crema di gorgonzola che si fonde con la freschezza del pomodoro fresco. BUONA!


Per 4 persone:
  • 360 g di pasta (mafaldine)
  • 2 pomodori
  • 250g di gorgonzola
  • olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
 Fate rosolare in abbondante olio uno spicchio d'aglio e i pomodori tagliati a pezzettini.

Quando il pomodoro si sarà un pò disfatto, torgliete l'aglio e agiungete il gorgonzola.

Cuocete a fuoco basso fino a completo scioglimento del gorgo.
Scolate la pasta e fate saltare in padella con la salsa.
Buon appetito

domenica 16 settembre 2012

Bruschette al pomodoro fresco

Pubblicato da Nocciolina alle 20:02 0 commenti

Difficoltà:*

Questo è uno dei piatti più semplici che esistano ma, ogni volta che lo preparo faccio felici i miei ospiti.
E' fresco e velocissimo da fare e va bene per l'aperitivo, come antipastino fresco e informale o, d'estate come goloso light-lunch!
Come aperitivo scegliete come pane una baguette, verranno delle fettine piccole, da finger food, altrimenti del buon pane toscano o delle ciabattine.

Potete presentare le bruschette già farcite o una bella ciotola col pomodoro da cui ognuno si servirà da solo.
Potete sceglliere di aromatizzarlo con basilico fresco o origano, a seconda della disponibilità e del gusto personale.
Il pomodoro deve riposare almeno un paio d'ore, e potete tranquillamente prepararlo la sera prima con calma, sarà ancora più buono!

Serve:
  • pane
  • pomodori
  • aglio
  • olio
  • sale
  • basilico fresco
  • origano
Tagliate a fette il pane e tostatelo. L'ideale sarebbe sulla griglia, ma tostapane o forno sono una valida alternativa.
Lavate e private del verde i pomodori e tagliateli a cubetti molto piccoli.

Mettete in una ciotola e condite con sale, un pizzico di pepe, abbondante olio e basilico o origano.
Lasciate riposare almeno 2 ore prima di farcire le bruschette.

Torta ciocco-cacao-mele

Pubblicato da Nocciolina alle 10:50 0 commenti

Difficolta':**

Cena con amici, poco tempo, ecco una torta golosa e bella ma veloce da preparare, e mentre cuoce in forno cucinate il resto!

Vi servono:
  • 400g di farina
  • 180 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova
  • 250 ml di panna
  • 100g di cioccolato fondente
  • 60 g di cacao amaro
  • 2 mele tipo golden
  • gelatina neutra
Montate con le fuste il burro morbido e lo zucchero, aggiungete uno alla volta le uova e montate ancora.
Aggiungete la panna.
Mescolate a parte farina, lievito e cacao.
Versate poco alla volta la farina col cacao, mescolando per non fare grumi.
Sbriciolate il cioccolato.
Sbucciate , private del torsolo una mela, tagliatela a dadini.
Aggiungete all'impasto il cioccolato e la mela a cubetti.
Imburrate e infarinate una teglia capiente e versatevi l'impasto livellandolo.
Lavate l'altra mela e, senza sbucciarla, tagliatela a fettine che disporrete sulla torta.
Infornate a 160° per 1 ora.
Sfornate, sformate, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo o con gelatina neutra.

giovedì 13 settembre 2012

La tortina "strati di dolcezza"

Pubblicato da Nocciolina alle 11:04 0 commenti

DIFFICOLTA':**

Lo so, lo so...ho latitato per troppo tempo. Ma sono stati mesi abbastanza "concitati" e la produzione culinaria si è ridotta al minimo indispensabile per sopravvivere! No, dai scherzo, ma quando tuo marito ti dice :" adesso amore basta dolci perchè in sei mesi di matrimonio ho messo su sei chili...." allora mi sono un pò fermata.
Ma ecco appunto un dolcetto del buon ritorno, tortina buona e dolce dolce dolce....a tanti strati!
Io l'ho realizzata piccolina, perchè oggi vado via due giorni e l'ho fatta ad uso singolo per il mio maritino in modo che si possa consolare mentre non ci sono! ;-) Ovviamente però si può fare grande.
Servono comunque due stampi della stessa misura, perchè verrà farcita a più strati.

Ingredienti:
  • 125g di farina
  • 65g di burro
  • 75g di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • 100 ml di panna fresca
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata a scelta
Innanzitutto montate con le fruste il burro e lo zucchero.
Aggiungete l'ovetto e montate ancora.
Aggiungete la panna e mescolate.
Setacciate farina, lievito e vanillina; aggiungetele poco alla volta al composto di burro, uova e panna.
Imburrate e infarinate gli stampi, versatevi il composto diviso in due.

Infornate a 170° per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.

Tagliate la calottina a una delle due  due tortine e il fondo all'altra e tenete da parte, dividete ancora in due strati le tortine.

Farcite con la marmellata mettendo il fondo, i vari strati e la calottina.

Spolverate di zucchero a velo.




lunedì 21 maggio 2012

Pollo al pompelmo rosa

Pubblicato da Nocciolina alle 23:08 0 commenti

 DIFFICOLTA':**

Questa ricetta mi piace tantissimo, perchè è veloce, facile e buonissima!
E' una versione particolare che ha inventato mia mamma del classico pollo al limone....secondo me è molto meglio questa versione!


Per 4 persone:
  • 60g di petto di pollo agliato a tocchetti
  • 2 pompelmi rosa
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • farina
Infarinate i tocchetti di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace in una padella in cui avrete fatto scaldare dell'olio.ù
Quando si saranno dorati su tutti i lati versate il vino bianco e il succo dei due pompelmi che avrete spremuto.
Salate, pepate e cuocete per circa 15 minuti, il tempo che il succo si trasormi in una glassatura.
BUONISSIMO!!!!!!!!!


Cake del sole ( biscotto al cioccolato, bavarese e gelee di pesche)

Pubblicato da Nocciolina alle 22:51 0 commenti

 DIFFICOLTA':****

 

Questa torta l'ho chiamata "del sole" perchè ha un colore e un sapore che sa davvero di sole e estate.
Le pesche sono un frutto che piace a tutti, sono dolci, fresche...buone!
Forse maggio è ancora un pò presto ma la voglia d'estate mi ha fatto inventare questa torta buona buona, che sarà ancora più adatta alle calde serate estive perchè è davvero fresca.

Per la base biscotto:
  • 400g di biscotti al cioccolato con gocce di cioccolato
  • 50 g di nocciole tostate
  • 50g di mandorle tostate
  • 100g di burro fuso
Per la bavarese alle pesche:
  • 400g di pesche sbucciate
  • 100g di zucchero 
  • 400 ml di panna fresca da montare
  • 10g di gelatina in fogli
Per la geleè di pesche
  • 400g di pesche sciroppate
  • 50g di zucchero
  • 8g di gelatina in fogli 
 Come prima cosa frullate i biscotti con mandorle e nocciole ottenendone una farina.
Versateci sopra il burro fuso e mescolate.
Compattate sul fondo di una tortiera a fondo estraibile precedentemente imburrata.
Infornate a 180° per circaq 15 minuti.

Prepariamo la bavarese: sbucciate le pesche e frullatele con 50g di zucchero.
Scaldate in un pentolino due cucchiai di panna e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzate. Aggiungete al frullato.
Montate la panna col restante zucchero.
Ora con una spatola amalgamate la purea con la panna montata, delicatamente e mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Versate il tutto sulla base biscotto, livellate e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ora.

Per la geleè frullate le pesche sciroppate con lo zucchero.
Ammollate in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzate la gelatina,  scioglietela nello sciroppo delle pesche fatto scaldare a fuoco dolce.
Mescolate tutto e versate sulla bavarese (occhio che si sia ben solidificata) e mettete in frigo a raffreddare un paio d'ore.

Decorate a piacere con fettine di pesca e zuccherini colorati e coprite tutto con un velo di gelatina neutra.

Un capolavoro!
 
Template by suckmylolly.com - background image by elmer.0